Coronavirus - Rimborso o Voucher?

Ico post blog Passeggero al sicuro

Cosa succede se il tuo volo è stato cancellato o sei stato impossibilitato a partire per l'emergenza COVID-19?

Di seguito troverai una guida con le opzioni di rimborso per le maggiori compagnie europee.

EASYJET:

Per i voli che operano normalmente continuano ad applicarsi i termini e condizioni standard della compagnia. Questo significa che se cancelli entro 24 ore dal momento in cui hai effettuato la prenotazione riceverai un rimborso completo, meno il costo per la cancellazione. Questa operazione può essere fatta online, alla sezione Gestisci Prenotazioni sul sito Easyjet. Se decidi di cancellare dopo che sono passate 24 ore dalla prenotazione, potresti avere diritto a un rimborso delle Tasse Aeroportuali. Per richiedere un rimborso delle Tasse Aeroportuali, dovrai mandare la richiesta attraverso il form online. Il tuo rimborso sarà' visibile sul tuo conto entro 14 giorni. In questo momento pero', potrebbe volerci un po'di piu'..

In alternativa, la compagnia sta rinunciando al costo della commissione di cambio volo, per cui potresti modificare la data e/o la destinazione del tuo volo senza incorrere in alcun costo per il cambio, pagando solamente l'eventuale differenza tariffaria nel caso in cui il nuovo volo sia più' costoso dell'originario. Tieni presente che questa opportunità' è riservata ai clienti che si occupano autonomamente del cambio accedendo alla sezione Gestione Prenotazioni sul sito o sulla App. Le modifiche devono essere effettuate almeno 2 ore prima della partenza programmata del volo, in linea con i termini e condizioni standard.

RYANAIR:

Se il tuo volo è stato cancellato sei stato avvisato via email ed SMS, e ti è stata offerta la possibilità di richiedere il rimborso o riprenotare gratuitamente il volo e di usufruire dell’assistenza dovuta. In caso contrario, il tuo volo opererà normalmente. I rimborsi sono disponibili sin da subito, mentre le modifiche gratuite di viaggio sono possibili fino a dopo 90 giorni dalla data originale di viaggio.

VOLOTEA:

Se il tuo volo è stato cancellato, la compagnia ti invita a non andare in aeroporto. I passeggeri direttamente coinvolti verranno informati tramite e-mail ed SMS, utilizzando i dati di contatto forniti in fase di prenotazione. Nella comunicazione email, sono offerte le opzioni disponibili per gestire le modifiche della tua prenotazione on line. Puoi inoltre accedere alla sezione "La tua prenotazione" del sito Volotea, controllare il tuo viaggio e lo stato del tuo volo. Se il tuo volo è stato cancellato, apparirà un messaggio informativo sul tuo itinerario.

- Politica di cambio gratuita, per i voli prenotati tra l'11 marzo e il 6 aprile per volare fino a 15 giugno: se i tuoi piani cambiano o se decidi di posticipare il viaggio entro tali date, non ti verrà addebitata alcuna penale per cambiare i tuoi voli (potrebbe essere applicata solo l’eventuale differenza di tariffa).

VUELING:

La compagnia si adegua alla situazione eccezionale che stiamo vivendo e per questo, se hai in programma di volare tra il 13 marzo e il 31 maggio, ti offre la possibilità di cambiare la data dei tuoi voli senza commissioni a tuo carico.

  1. 1. Potrai cambiare il volo scegliendone un altro disponibile sulla stessa rotta e operato da Vueling.
  2. 2. Dovrai pagare solo l'eventuale differenza di tariffa.
  3. 3 .Valido per tutte le tariffe e i voli operati da Vueling (disponibile anche per i voli operati da LEVEL Europe, prenotati tramite Vueling).
  4. 4. È ammesso un unico cambio di data per ciascun volo incluso nella prenotazione (salvo la tariffa TimeFlex che consente cambi illimitati).
  5. 5. I cambi sono ammessi solo se non si è usufruito di nessuno dei voli della prenotazione.

 

ALITALIA:

Passeggeri che non vogliono più volare come indicato sul biglietto. 

Tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto entro il 3 aprile per voli dal 23 febbraio al 31 maggio, possono richiedere entro il 31 maggio:

  • - Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre
  • - Il rimborso con un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
     

Passeggeri che hanno avuto il volo cancellato.

Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia (055) il cui volo è stato cancellato possono richiedere entro il 31 maggio:

  • - Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre
  • - Voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
  • - Il rimborso del biglietto o del valore residuo dello stesso per la parte di viaggio non effettuata

 

NEOS:

A seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 2020, n.14 (GU Serie Generale n.62 del 09-03-2020): “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 20202, n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che ha esteso sull’intero territorio nazionale le misure di cui all’art.1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 8 marzo 2020 (G.U. n.59 del 08-03-2020) la compagnia comunica quanto segue:

In ottemperanza alle disposizioni straordinarie in vigore per il contenimento del contagio COVID-19, Neos ha dovuto sospendere la propria programmazione voli nelle date sotto specificare per ciascun Paese.
Per ciascuna prenotazione con partenza entro tali date, verrà emesso un voucher utilizzabile per nuove prenotazioni con partenza entro i 12 mesi dalla data di emissione e per qualsiasi destinazione operata da Neos.

AIR FRANCE:

Se hai acquistato un biglietto per un volo in partenza prima del 31 maggio 2020, hai tempo fino al 30 settembre 2020 per posticipare la data di partenza senza costi di modifica, in base alla disponibilità nella stessa cabina di viaggio. Il tuo nuovo viaggio deve iniziare entro e non oltre il 30 novembre 2020. Risparmia tempo modificando la prenotazione online nella sezione "Le mie prenotazioni" del sito Web Airfrance o dell’applicazione mobile. Puoi anche contattare il tuo agente di vendita.

IBERIA:

Se possiede un biglietto per volare tra il 1° marzo e il 31 maggio, la compagnia offre la possibilità di richiedere un buono per l'importo del biglietto o di cambiare la data del volo.

buoni garantiscono la massima flessibilità perché possono essere utilizzati per volare entro il 31 marzo 2021, senza restrizione di date, acquistando uno o più biglietti fino a esaurimento dell'importo. Puoi richiedere il buono compilando adesso questo modulo online.

Vantaggi di richiedere il buono:

  • - Senza attese. È facile: basta richiederlo online.
  • - Il buono può essere utilizzato una o più volte, fino a esaurirne l'importo.
  • - Potrai utilizzarlo quando vuoi fino al 31 marzo 2021.
  • - Valido per voli diretti o in connessione in cui almeno una delle tratte sia operata da Iberia, Iberia Express o Air Nostrum.

 

LUFTHANSA:

Se hai un biglietto per un volo tuttora operante o cancellato di una compagnia del gruppo Lufthansa, il biglietto rimarrà valido anche se non riprenoterà subito il suo viaggio. La prenotazione originale verrà inizialmente cancellata, ma il biglietto e il suo valore rimarranno validi e utilizzabili per un nuovo viaggio entro il 30 aprile 2021. Potrai decidere di modificare anche la destinazione originale. La nuova prenotazione andrà effettuata entro il 31 agosto 2020.

Inoltre per la nuova prenotazione la compagnia offre uno sconto di 50€ se viaggerà entro il 31 dicembre 2020 nel caso il costo del nuovo biglietto sia superiore all'originale. Nessuna penale verrà applicata a prescindere dalla tariffa originale. Nel caso la nuova prenotazione, a causa di cambio di destinazione (per esempio cambio da un volo a corto raggio ad uno a lungo raggio), modifica della classe di viaggio o altro, dovesse risultare più cara nonostante lo sconto, la differenza dovrà essere corrisposta.

Attenzione: la modifica della prenotazione può essere fatta tramite il Service Centre della compagnia o tramite la tua agenzia di viaggio. Non serve che contatti la compagnia prima della data del volo originariamente prenotato - il tuo biglietto manterrà la sua validità anche dopo la data del volo prenotato in origine. Potrai effettuare la modifica entro il 31 agosto 2020. A causa dell'elevato numero di chiamate, la compagnia chiede di mettersi in contatto solo se si è in procinto di viaggiare nelle prossime 72 ore.

Queste regole si applicano a tutti i biglietti emessi entro il 19 aprile 2020 incluso e contenenti voli in partenza entro il 30 aprile 2021 incluso.

BRITISH AIRWAYS:

Per consentire una maggiore flessibilità puoi modificare gratuitamente la destinazione, la data del viaggio o entrambi, per tutte le nuove prenotazioni effettuate da martedì 3 marzo a domenica 31 maggio 2020, oppure puoi ricevere un voucher in sostituzione di una prenotazione esistente, per voli in partenza fino a domenica 31 maggio 2020

TAP:

Se il tuo volo è stato cancellato puoi chiedere il rimborso on line o, in alternativa, l’emissione di un voucher valido per 1 anno. Per i voli dal 23 Marzo al 4 Maggio è possibile richiedere di spostare il volo gratuitamente o ricevere un voucher applicabile entro 1 anno.

EMIRATES

I clienti con biglietti emessi prima del 31 marzo compreso e che sono interessati a causa di:

  • - Divieto di viaggio: dove è presente una notifica del governo che vieta i viaggi
  • - Avviso di viaggio: avviso generale del governo che sconsiglia i viaggi non indispensabili
  • - Requisiti di quarantena: quarantena obbligatoria in origine o a destinazione
  • - Coprifuoco obbligatorio: Paesi in cui il governo ha imposto un coprifuoco obbligatorio e pertanto i clienti non sono in grado di raggiungere l’aeroporto
  • - Cancellazione del volo: voli cancellati da Emirates

Hanno diritto a cambio prenotazione e voucher di viaggio:

  • - Voucher di viaggio per valore del biglietto con una validità di 12 mesi dalla data di emissione
  • - I clienti con voli prenotati per viaggiare entro e non oltre il 30 giugno 2020 possono cambiare la prenotazione per qualsiasi destinazione Emirates all'interno della stessa regione senza penale di cambio o senza pagare alcuna differenza tariffaria.

 

FLY DUBAI:

A seguito dell'annuncio della National Emergency Crisis and Disaster Management Authority (NCEMA) e della General Civil Aviation Authority (GCAA), flydubai sospenderà le sue operazioni con effetto da martedì 24 marzo 2020 alle 23:59 (ora degli Emirati Arabi Uniti) fino a martedì 07 aprile 2020 alle 23:59 (UAE Time) come parte delle misure precauzionali implementate in risposta alle direttive  COVID-19.

Se i tuoi piani di viaggio sono interessati, ti preghiamo di trovare le informazioni di seguito relative alle tue prenotazioni e alle opzioni di rimborso.

Volo cancellato

Se il tuo volo è stato cancellato, sono disponibili le seguenti opzioni:

Rimborso

  • - È possibile richiedere un rimborso al voucher flydubai. Un voucher flydubai è valido per 12 mesi dalla data di emissione.

Cambio prenotazione

  • - È possibile riprenotare, gratuitamente, per viaggiare fino a 60 giorni dalla data di viaggio originale.
  • - Se si sceglie di riprenotare più di 60 giorni dalla data di viaggio originale, si applicherà qualsiasi differenza di tariffa.

Cambia i tuoi piani di viaggio

Se desideri modificare i tuoi piani di viaggio, sono disponibili le seguenti opzioni:

Rimborso

  • - È possibile richiedere un rimborso al voucher flydubai e verranno applicate le normali regole tariffarie. Un voucher flydubai è valido per 12 mesi dalla data di emissione.

Cambio prenotazione

  • - È possibile riprenotare senza penalità per viaggiare in un secondo momento; si applica qualsiasi differenza di tariffa. Le normali regole tariffarie si applicheranno a tutte le modifiche apportate alla prenotazione dopo il 16 aprile 2020.

 

 

 

0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo
avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy, termini e condizioni.
Accetto    Non Accetto

Icon logo
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. | Privacy Policy & Cookie

Non accetto

Accetto