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9 novembre 18

Tutela dei diritti del passeggero

Il tuo volo aereo ha subito un ritardo o è stato cancellato? Non riesci a trovare più il bagaglio registrato al momento del check in? Tranquillo, non sei il solo passeggero in Italia che va incontro ai tanti disservizi di cui le compagnie aeree si macchiano di settimana in settimana. Devi sapere che esiste una normativa europea che tutela i tuoi diritti e quelli di qualunque altro passeggero che subisce un disservizio. Inoltre, grazie al team di Passeggeroalsicuro.it hai la possibilità di ottenere una consulenza interamente gratuita, attraverso cui riuscirai a garantirti il rimborso completo da parte della compagnia aerea senza che tu muova un dito. A seguire trovi tutti i casi di disservizi per i quali hai diritto a un rimborso, cosa dice la normativa europea e in che modo Passeggeroalsicuro.it ti aiuta gratuitamente ad avere il risarcimento per il danno subito. 

Volo in ritardo 

Uno dei dei disservizi più frequenti è il volo in ritardo. Se l'orario di arrivo a destinazione subisce uno slittamento superiore alle 3 ore, hai diritto a un risarcimento fino a 600 euro, a meno che non siano sopraggiunte circostanze occasionali. Non tutti i passeggeri sono a conoscenza del fatto che sia previsto un rimborso in denaro così cospicuo, grazie al quale hai la possibilità di ripagarti non soltanto l'intero biglietto ma acquistarne in alcuni casi anche uno nuovo. Secondo le ultime ricerche, in tutto il mondo sono circa 3 milioni i passeggeri che avrebbero diritto al rimborso per un volo in ritardo ma soltanto una minima parte (circa 3 mila persone) presenta poi reclamo. Il risarcimento viene garantito anche dalle compagnie low cost ed è compreso tra 250 e 600 euro. L'importo varia in base alla distanza delle tratte. 

Volo cancellato 

Sei in aeroporto e nel tabellone delle partenze leggi che il tuo volo è stato cancellato? Così come per il ritardo superiore alle 3 ore, puoi presentare reclamo anche qualora il volo della tua compagnia aerea subisca una cancellazione. A meno che non siano sopraggiunte circostanze eccezionali non imputabili alla compagnia, si sia ricevuta comunicazione 14 giorni prima della partenza e un'alternativa simile rispetto al primo volo, hai diritto a un rimborso del valore compreso tra i 250 e 600 euro. 

Overbooking

L'overbooking si verifica quando si raggiungono un numero di prenotazioni superiore rispetto ai posti disponibili sull'aereo. In questo caso, la compagnia aerea propone un rimborso completo del biglietto oppure una serie di benefici importanti tra cui la proposta di nuovo imbarco sul primo volo disponibile (sempre entro le 3 ore dall'orario originale del volo), oltre a sistemazione in albergo e collegamento tra lo scalo aeroportuale e la struttura ricettiva prescelta. E anche in questo caso puoi richiedere il risarcimento aggiuntivo peri lo disservizio subito e avere un rimborso sempre compreso tra i 250 e 600 euro. 

Bagaglio smarrito

Ti è mai capitato di trovarti di fronte al nastro bagagli e di non vedere mai il tuo bagaglio? Devi sapere che anche in questo caso hai diritto a un risarcimento fino a circa 1.200 euro. Hai un tempo massimo di 21 giorni dalla data in cui smarrisci il bagaglio per presentare reclamo. 

Bagaglio in ritardo 

In modo analogo rispetto al bagaglio smarrito, hai diritto al rimborso dalla compagnia aereo anche in caso di bagaglio smarrito. La presentazione del reclamo va fatta entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio. Il valore del risarcimento è identico rispetto al disservizio precedente (bagaglio smarrito), hai quindi la possibilità di ottenere un rimborso di importo fino a 1.200 euro. In entrambi i casi, puoi affidarti al team legale di Passeggeroalsicuro.it che ti offre un'assistenza completa e gratuita, rispettando in ogni caso la scadenza dei 21 giorni fissata dall'articolo 17 della Convenzione di Montreal. 

Bagaglio danneggiato 

Oltre al bagaglio smarrito o in ritardo, un altro disservizio aereo si verifica quando il passeggero ritrova sul nastro il proprio bagaglio danneggiato. Come per i primi due casi, anche qualora si verifichi tale situazione hai diritto a un rimborso, il cui valore corrisponde sempre a una cifra fino a 1.200 euro. Cambia invece la scadenza entro cui puoi presentare reclamo. Infatti, da tre settimane si passa a 7 giorni, che fanno fede dalla data in cui si compila il P.I.R., acronimo che indica il Property Irregularity Report, cioè il rapporto di danneggiamento bagaglio. 

Vacanza rovinata 

Con la denominazione vacanza rovinata si indica un danno che comporta un disagio o uno stress tale che il viaggio non si svolge entro i parametri previsti secondo contratto. Hai diritto a un rimborso dal Tour Operator qualora hai acquistato in precedenza un pacchetto tutto compreso, dove sono inclusi alloggio, trasporto e servizi in corso di viaggio. Hai tempo fino a dodici mesi dal ritorno dalla vacanza oppure fino ad un massimo di 3 anni se intendi presentare reclamo per eventuali danni alla persona. 

Cosa dice la normativa europea 

La normativa europea tutela i diritti di ciascun passeggero aereo che ha subito il ritardo prolungato o la cancellazione del volo aereo. Tra le disposizioni presenti nella normativa Ue, figura anche il caso dell'overbooking, come descritto qui sopra. Per legge, la normativa dispone inoltre il rimborso per tutti quei passeggeri che incontrano disservizi nel trasporto del proprio bagaglio. Infatti, è previsto il risarcimento in tutti i casi in cui esso venga smarrito, sia in ritardo o il contenuto al suo interno subisca un danno. Infine, la stessa normativa europea tutela i passeggeri che a causa di uno o più disservizi della compagnia aerea subiscano un cosiddetto danno da vacanza rovinata, anche questo incluso nel servizio legale offerto gratuitamente dal portale Passeggeroalsicuro.it. Se nutri l'interesse di visualizzare nel dettaglio le ultime disposizioni contenute all'interno della normativa europea per i diritti dei passeggeri, puoi scaricare il documento Carta dei diritti del passeggero presente nella sezione I tuoi diritti di Passeggeroalsicuro.it. 

Come funziona il servizio di Passeggeroalsicuro.it

Il team di Passeggeroalsicuro.it, portale fondato dall'avvocato Federica Casarubea, è composto da esperti in diritto del turismo, il cui compito è di ottenere il risarcimento del danno per tuo conto. L'assistenza legale è gratuita, non devi dunque sborsare nemmeno un euro per avviare la pratica di reclamo. Le spese di gestione pratica saranno infatti pagate dalla stessa compagnia aerea. Con Passeggeroalsicuro.it hai la sicurezza di essere seguito esclusivamente da professionisti del settore. Alla luce dei risultati conseguiti fino ad oggi, con quasi 1.000 pratiche esaminate e 900 rimborsi eseguiti, Passeggeroalsicuro.it ti assicura che nel 99 per cento dei casi riuscirai a ottenere il rimborso per il disservizio aereo subito prima, durante o dopo il volo. In genere occorrono soltanto 48 ore per una prima risposta da parte del team di esperti dopo l'invio del modulo. Ogni successivo passaggio viene seguito gratuitamente dai legali di Passeggeroalsicuro.it. Nel caso remoto non venga raggiunto l'obiettivo iniziale, il servizio offerto dal team sarà ugualmente gratuito. Se sei intenzionato dunque a chiedere un reclamo per un disservizio aereo, accedi al sito Passeggeroalsicuro.it e riempi i campi presenti nella sezione Compila il form presente nell'area Perché scegliere Passeggeroalsicuro.it? nella home page del portale. I campi da riempire sono i seguenti: Nome, Cognome, Email, Telefono e Messaggio. Sotto la voce Messaggio devi inserire il motivo per cui hai scelto di presentare reclamo. Una volta compilato il form, clicca sul pulsante Step successivo posizionato in basso. Nella nuova finestra che si apre, dovrai completare il form più approfondito, contenente i dati del volo e della compagnia aereo responsabile del disservizio. Accanto all'icona dell'aereo, clicca sul menu a tendina e scorri in basso fino a quando trovi la compagnia esatta. Riempi in seguito i campi Numero passeggeri, Data del volo, Ora del volo, Aeroporto partenza e Aeroporto destinazione. Non dimenticarti di inserire il disservizio per cui stai inviando il modulo. Lo puoi selezionare in tramite il menu a tendina posizionato accanto all'icona del divieto. Se tra le opzioni presenti non trovi quella esatta, scegli la voce Altro disservizio, specificando poi sotto la voce Messaggio di quale problema si tratti. Terminato di compilare il form esteso, metti la spunta accanto alla voce Accetto per confermare di aver letto e accettato le condizioni sulla Privacy, clicca infine sul bottone Invia Modulo posizionato a fondo pagina. In questa stessa pagina trovi anche la mappa con cui puoi facilmente visualizzare la posizione della sede legale di Passeggeroalsicuro.it.

Se ritieni di aver subito uno dei disservizi elencati sopra compila il form e scopri se hai diritto al risarcimento!

 

Scritto da: Passeggero al sicuro
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